Un grande vino esalta ogni piatto. Partendo da questo presupposto l’azienda Poderi Morini ha dato vita ad un concorso che vedrà protagonista il SAVIGNONE Ravenna Rosso i.g.t.
Il SAVIGNONE, vino generoso, da vitigni autoctoni della Romagna, sarà il filo conduttore a cui chef e appassionati di cucina, potranno ispirarsi per proporre una ricetta che metta in evidenza le sue note aromatiche e intense, con note di rosa selvatica, fragole di bosco e melograno.
Dedicato al grande “Gino” enonazionale. Veronelli, infatti, pensava che il nome Centesimino fosse riduttivo per questo grande vitigno autoctono e preferiva chiamarlo Savignone, italianizzando “Savignôn”, il nome in dialetto romagnolo.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

La partecipazione è aperta a tutti, chef, ristoratori, appassionati di cucina, food blogger, ecc…
Le ricette andranno inviate attraverso questo modulo dovranno riportare una parte descrittiva, gli ingredienti e il procedimento di esecuzione.
Il concorso prenderà il via il 10 maggio 2015 e terminerà e il 20 luglio 2015. Si riterranno valide tutte le ricette inviate entro le ore 24 di tale data.
Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di tre ricette.
La giuria giudicatrice sarà composta da:
uno chef della Nazionale Italiana Cuochi
un sommelier
giornalisti di settore
I primi tre classificati riceveranno:
1° premio 365 bicchieri di vino pari a ….bottiglie di Savignone Rosso i.g.t.
2° premio 15 bottiglie
3° premio 10 bottiglie
La premiazione si svolgerà direttamente in azienda nel contesto della festa della vendemmia entro il mese di settembre 2015
Durante la premiazione le tre ricette vincitrici saranno preparate da chef della Nazionale Italiana Cuochi e fatte degustare agli intervenuti.

Note: i primi tre classificati saranno ospitati in strutture alberghiere della zona di produzione e, se provenienti da fuori provincia, è previsto un rimborso spese di viaggio