ONAV degusta i vini dei Balcani

image_pdfimage_print

I vini dei Balcani tornano a farsi apprezzare nel nuovo appuntamento di ONAV, l’associazione italiana degli assaggiatori di vini, alle produzioni straniere più prestigiose e sarà Genova ad ospitare le prossime degustazioni aperte al pubblico.

È una prosecuzione del cammino intrapreso da ONAV ONAVcon il primo evento dedicato ai Balcani i cui vini sono stati protagonisti nell’aprile 2013 di una serata organizzata a Milano dalla sezione ONAV Lombardia.

Lunedì 21 marzo 2016, dalle 19.00 alle 21.30, a Palazzo Imperiale a Genova, nel centro storico del capoluogo ligure, si svolgerà il secondo banco d’assaggio dei vini balcanici in Italia, grazie alla collaborazione tra ONAV e Balkan Wines.

L’incontro di Genova è un’ulteriore opportunità di approfondire la conoscenza di queste produzioni che si stanno facendo sempre più strada nel mondo. I Balcani sono un infatti un territorio forse ancora poco conosciuto dagli enoappassionati ma che si sta confermando come la nuova frontiera del vino europeo. I vini dei Balcani hanno anche le loro vetrine, la 5 ° edizione del Concorso Enologico Internazionale Balcani si svolgerà a fine maggio 2016 a Sofia.

A Genova ben 23 cantine offriranno in degustazione 42 referenze diverse in cui emergeranno i vitigni locali, unitamente alle varietà internazionali. Tra le prime possiamo citare: le croate Bogdanjušae Plavac mali, le rumene Fetească Alba e Neagra, Sarba e Tămâioasă Românească, e le bulgare Mavrud e Melnik. Una panoramica pressoché completa dell’enologia balcanica che farà comprendere ai neofiti come agli appassionati la complessità e vivacità di questa regione viticola.

L’ultima tappa del “giro virtuale dei vini d’Europa” avrà luogo il 16 maggio a Milano e il 17 maggio, sempre a Genova, dove  ONAV proporrà “Vinea Wachau tour in Italy” degustazione con i produttori di qualità della regione della Wachau, culla del Gruner Veltriner, per la prima volta  in Italia.

Costi di partecipazione: 10 € per i soci ONAV, AIS e FISAR; 15 € per i non soci
Info e prenotazioni: genova@onav.it   –  www.onav.it

Maura Sacher

L’articolo ONAV degusta i vini dei Balcani sembra essere il primo su EgNews OlioVinoPeperoncino – gastronomia, vino, cucina, chamapagne, viaggi e turismo.

Pubblicato da : EGNEWS

PoderiMorini

Author PoderiMorini

Siamo un’azienda giovane, appassionata della propria terra che ha scelto di fare il vino per celebrarne al meglio il valore, la tradizione e la cultura: “diamo valore alla Romagna che amiamo” queste sono infatti le parole con cui descriviamo la motivazione del nostro progetto dal sapore imprenditoriale ma anche intensamente personale.

More posts by PoderiMorini