Roero Days, due giorni con il Roero a Torino

image_pdfimage_print

Roero è un territorio della provincia di Cuneo, contiguo alle Langhe, a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano, VIGNETI UNESCO PIEMONTE ONDE DI BELLEZZAjpgperle di aree collinari piemontesi coltivate a vitigni tanto curati, in un continuo saliscendi come ad “onde di bellezza e geometrie”, che nel giugno 2014 sono state dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per accrescere ancor più il prestigio di questa area enologica e diffonderne la conoscenza, il Consorzio Tutela Roero ha deciso di dedicare due giorni, i Roero Days 2016, ad appassionati e professionisti del settore. Cascina-Medici-del-Vascello-a-Venaria-Reale-Torino1L’appuntamento è alla Cascina Medici del Vascello della Reggia di Venaria Reale, ingresso da Viale Carlo Emanuele II, Torino, il 20 e il 21 marzo 2016.
Ingresso gratuito al pubblico nell’orario 10:45–19:00.

Vi si potranno scoprire oltre 250 vini di circa 100 cantine di questa Docg, dai bianchi a base Arneis ai rossi a base Nebbiolo, due vitigni storici in Piemonte.

Con un incremento delle vendite pari al 14% negli ultimi tre anni, ed un giro d’affari stimato in 27 milioni di euro nel 2015 con un export in ascesa pari a 15 milioni di euro sul totale, il Roero conferma il suo ruolo di rilievo nel panorama enologico italiano. È  una denominazione in crescita dentro e fuori dai confini nazionali (+11% la media degli imbottigliamenti tra il 2014 e il 2013). Ottimismo confermato dal volume delle commercializzazioni: nel 2015 quasi 6 milioni di bottiglie, di cui 5,5 milioni di bianco (Roero Arneis, 900 ettari) e 480 mila di Roero rosso (150 ettari e 40 mila bottiglie in più lo scorso anno).

A Torino, per Roero Days, appassionati e operatori del settore avranno la possibilità di prendere parte ai Laboratori di degustazione (su prenotazione, ma a pagamento di 25 euro per il pubblico) che consentiranno un approfondimento di alto livello. Due verticali metteranno in assaggio quindici anni di Roero da uve Nebbiolo e dieci di Roero Arneis.

Tra gli appuntamenti più importanti, domenica 20 marzo, alle ore 11, c’è la presentazione del volume «Vent’anni di Roero» di Davide Palluda, e alle ore 14 dell’e-book «Wines of Roero», a cura di Paolo Zaccaria.
Lunedì 21 marzo, alle ore 14, in agenda invece la tavola rotonda dal titolo “L’identità del Roero Docg e le prospettive di mercato” che avrà tra i relatori Daniele Cernilli, Oscar Farinetti, Alessandro Masnaghetti, Roberto Racca, Ueli Schiess e il presidente del Consorzio di Tutela Roero Francesco Monchiero.

Maura Sacher

L’articolo Roero Days, due giorni con il Roero a Torino sembra essere il primo su EgNews OlioVinoPeperoncino – gastronomia, vino, cucina, chamapagne, viaggi e turismo.

Pubblicato da : EGNEWS

PoderiMorini

Author PoderiMorini

Siamo un’azienda giovane, appassionata della propria terra che ha scelto di fare il vino per celebrarne al meglio il valore, la tradizione e la cultura: “diamo valore alla Romagna che amiamo” queste sono infatti le parole con cui descriviamo la motivazione del nostro progetto dal sapore imprenditoriale ma anche intensamente personale.

More posts by PoderiMorini