Sicurezza alimentare e risorse ambientali

By 16 Febbraio 2016enogastronomiche
image_pdfimage_print

A tu per tu con la ricerca sulla sicurezza alimentare e le risorse ambientali, incontrando i ricercatori del CNR, a Milano.

Nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore 21 a Milano, una decina di ricercatori del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, a fine mese saranno a disposizione per dialogare con il pubblico sui temi delle loro ricerche in campo alimentare.

Ciò avverrà nei pomeriggi di sabato e domenica del 20-21 e del 27-28 febbraio 2016, in una serie di laboratori a partire dalle h 14, e per una durata di 45 minuti, sono previsti appuntamenti per adulti e famiglie. Lunedì 22 e 29 febbraio 2016 gli incontri sono riservati alle scuole superiori.

Nel comunicato viene specificato che sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 le attività nei laboratori con i ricercatori saranno dedicate alla sicurezza alimentare, spaziando dalle “impronte digitali del cibo” in cui spiegheranno, ad esempio, in che modo le nuove tecnologie permettono di mostrare gli zuccheri contenuti nel miele, da dove arrivano i chicchi di caffè e come si possono smascherare le frodi per garantire la sicurezza alimentare (sabato ore 14.30 e 16.30), al “DNA in tavola” (sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 15 e 17, i.lab Genetica), e “Microrganismi nel piatto” (Domenica ore 14 e 16, i.lab Alimentazione), sui batteri lattici e i formaggi.

Mentre sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 saranno dedicati alle risorse ambientali, principalmente l’acqua, e alle biotecnologie, sempre in orario pomeridiano.
Il calendario: http://www.museoscienza.org/attivita/atupertuconlaricerca/ oppure qui: http://www.mi.cnr.it/news-blog/168-la-sicurezza-alimentare-e-le-risorse-ambientali-con-il-cnr.

Le attività sono realizzate CNR e REGIONE LOMBARDIAin collaborazione con la Regione Lombardia.

Maura Sacher

L’articolo Sicurezza alimentare e risorse ambientali sembra essere il primo su EgNews OlioVinoPeperoncino – gastronomia, vino, cucina, chamapagne, viaggi e turismo.

Pubblicato da : EGNEWS

PoderiMorini

Author PoderiMorini

Siamo un’azienda giovane, appassionata della propria terra che ha scelto di fare il vino per celebrarne al meglio il valore, la tradizione e la cultura: “diamo valore alla Romagna che amiamo” queste sono infatti le parole con cui descriviamo la motivazione del nostro progetto dal sapore imprenditoriale ma anche intensamente personale.

More posts by PoderiMorini