Poderi Morini

Sostenibilità

Poderi Morini si impegna con responsabilità allo sviluppo ecocompatibile del proprio territorio: la qualità dell’ambiente è considerata un fattore produttivo da salvaguardare, al pari dei terreni, vitigni e scelte colturali.

Bilancio ambientale positivo

Alessandro Morini, infatti, da anni lavora per minimizzare l’impatto ambientale delle coltivazioni tramite diverse azioni: con l’inerbimento dei terreni evita il dilavamento e l’erosione degli stessi eliminando il rischio di smottamenti e limitando al massimo il passaggio di mezzi meccanici con sensibile riduzione di emissioni di gas di scarico nell’atmosfera;
adottando il disciplinare di Lotta Integrata nonché tramite l’uso di trappole di monitoraggio, confusione sessuale, centraline metereologiche e geofisiche riesce a limitare allo stretto necessario l’impiego di agrofarmaci con interventi mirati. Inoltre per l’esecuzione dei trattamenti vengono utilizzati macchinari di alta precisione che oltre alla garanzia di efficacia limitano la dispersione di prodotti nell’ambiente.

Dal 2011 ha effettuato un’altra importante scelta in chiave ecologica, realizzando un impianto fotovoltaico di circa 300 mq sopra il tetto della cantina, composto da 200 pannelli per una capacità annua di circa 44.000 kwh e con una potenza di 44 kwp; garantirà all’azienda l’indipendenza energetica per circa venti anni, riducendo così sensibilmente le emissioni di Co2.
Anche la scelta di utilizzare le bottiglie di vetro leggero permette una riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Infatti, le bottiglie scelte da Alessandro prendono vita in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare una grande percentuale di vetro riciclato (fino all’85%).

Bilancio sociale positivo

All’interno dell’azienda vengono applicate tutte le misure di prevenzione e informazione affinché i lavoratori svolgano le loro mansioni secondo il protocollo previsto per la sicurezza. Essi inoltre vengono retribuiti in assoluta conformità al contratto nazionale di categoria che garantisce loro un reddito adeguato e dignitoso.

Ecofriendly

La celebre guida enologica “Vini Buoni d’Italia”, Touring Editore, conferisce un importante riconoscimento ai Poderi Morini di Faenza. L’Azienda di Alessandro Morini, infatti, ha ricevuto il premio “Ecofriendly” per l’impegno dimostrato sui valori dell’eco-sostenibilità ambientale.
Il premio attesta l’impegno dei Poderi Morini nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.