Jan D’agata famoso assaggiatore e giornalista sommelier ha pubblicato un articolo su Vinous, potete trovare i suoi pezzi anche su www.winous.com,
Raccontando della sua visita in Emilia Romagna, ma è interessante vedere punteggi che ha assegnato ai vini di Alessandro Morini, tutti superiori ai 90 punti.
Bisogna dare atto che l’azienda Poderi Morini è cresciuta tantissimo in questi anni e sostanzialmente è normale dopo un lavoro ben fatto ci siano risultati.
Cavalli di battaglia dell’azienda sono il SAVIGNONE 92/100 MOROSE’ SPUMANTE BRUT 92/100, vini ottenuti da uve CENTESIMINO risultato insperato per uno dei vitigni meno conosciuti in Italia.
Poderi Morini produce l’intera gamma dei vini di Romagna e sempre Jan D’Agata ha assegnato al Sangiovese Superiore MorALE 90/100, mentre il Sangiovese Superiore NONNO RICO 91+/100.
Passando ai bianchi l’Albana di Romagna SETTE NOTE si è aggiudicata 88/100, il nuovo che avanza in casa Morini troviamo il vino dell’estate, PIGNOLETTO FRIZZANTE che è stato premiato con ben 90/100 e nel 2017 ha ottenuto anche il Premio Mediterraneo Packaging per la bella etichetta.